Notícia

60° della nascita al cielo di Madre Linda Lucotti

Mede (Itália) Immagine correlata a 60° della nascita al cielo di Madre Linda Lucotti

Mede (Italia). Il 2 ottobre 2017, a Mede, luogo natale di Madre Linda Lucotti, terza Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (1943-1957), nel 60° anniversario della sua nascita al cielo, si è tenuto nell’Auditorium della parrocchia, suor Grazia Loparco FMA, docente nella Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium“ a Roma e membro del Consiglio dell’Associazione di Cultori di Storia Salesiana (ACSA), ha tenuto la relazione su “La predilezione di Madre Linda Lucotti per le ragazze in situazione di disagio”.

L’incontro era inserito in un corso promosso dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC) sezione di Mortara e Lomellina su “Adolescenti migranti soli: quale accoglienza-Reinserimento sociale dei minori, italiani e stranieri a rischio devianza”, a cui erano iscritti 64 corsisti, in particolare docenti di tutti gli ordini di scuola, catechisti, animatori d’oratorio, volontari della Caritas. Infatti, proprio a Mede, in una villa di proprietà della parrocchia, adeguatamente ristrutturata, si aprirà prossimamente una casa di accoglienza per nove di questi ragazzi.

La prof. suor Grazia Loparco citando le lettere circolari di Madre Linda Lucotti, ha ricordato come in quegli anni difficili della prima guerra mondiale e del dopoguerra invitava continuamente a “fare il bene a tutti, specialmente ai sofferenti, ai disagiati, ai bambini delle classi più povere, mancanti di pane e affetti”. Con il suo governo hanno presso impulso gli orfanatrofi, le scuole professionali, le scuole di lavoro serali e i doposcuola.

1 Comentários Escrever comentário

  • Sr. Ignacia Carrillo,FMA29/07/2020 19:16:40This message/question is for Sr. Grazia Loparco. I am putting together materials for our heritage room and found a picture of the General Council XII dated 1953. Mother General is Linda Lucotti. I wanted to identify the other sisters in the council. Do you know their names? I have identified Sr. Angela Vespa and Sr.Carolina Novasconi. There are four more sisters in that picture which make up her council.
  • Escrever comentário