Notícia

Visita di Sr. Runita Borja in Vietnam

Vietnam Immagine correlata a Visita di Sr. Runita Borja in Vietnam

Dal 31 marzo all’11 aprile 2017 suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, ha visitato l’Ispettoria vietnamita “Maria Ausiliatrice” (VTN).

Nella prima tappa della sua visita, suor Runita ha incontrato le FMA del Nord del Vietnam che si sono radunate nella comunità Trai Gao per un incontro formativo sulle “Linee orientative della missione educativa delle FMA”. Ha anche incontrato le animatrici di tutte le comunità del Nord e del Centro del Vietnam e quelle di Laos. Inoltre, ha incontrato i giovani della parrocchia Trai Gao, ha visitato e incontrato le ragazze universitarie del pensionato nella comunità Ha Noi e nella comunità Vinh.

Nella seconda tappa, suor Runita ha visitato le comunità del Sud del Vietnam. Il 6 aprile, in casa ispettoriale, ha incontrato circa 200 catechisti provenienti da diverse comunità FMA, parlando delle quattro caratteristiche di un catechista: “è chiamato da Dio, vive più vicino a Dio, collabora insieme nella comunità ecclesiale per la missione ed è testimone con la sua vita. Non è facile. Ci sono delle difficoltà da superare. Quindi, occorre attingere forza dalla Parola di Dio, dall’Eucaristia e da Maria.

L’8 aprile, suor Runita ha incontrato quasi tutte le FMA del Sud del Vietnam che si sono radunate in casa ispettoriale, e ha parlato delle “Linee orientative della missione educativa delle FMA”. L’ispettoria vietnamita ha colto quest’occasione per festeggiare i 25 anni della Professione religiosa di suor Runita con la Santa Messa e un momento di festa con canti e danze.

Il 9 e 10 aprile, suor Runita ha presentato alle FMA i temi “Sistema preventivo nel contesto asiatico e Il cuore oratoriano”. Ha anche avuto, nella seconda tappa della sua visita, l’incontro con l’equipe pastorale giovanile ispettoriale, con il consiglio ispettoriale e le animatrici di tutte le comunità del Sud del Vietnam, con le novizie e le postulanti, con le ragazze universitarie dei tre pensionati a Saigon. La visita è stata un momento di approfondimento della prassi della missione educativa.

0 Comentários Escrever comentário

    Sem comentários
  • Escrever comentário