Notizie

In memoria di Beppe Ferrero

Immagine correlata a In memoria di Beppe Ferrero

È morto Beppe Ferrero, storica 'guida' di Chieri e del suo patrimonio artistico. È stato un appassionato di don Bosco e un grande conoscitore dei luoghi di Giovanni Bosco a Chieri.

Il Signor Beppe ha conosciuto tante FMA, giovani e gruppi della Famiglia Salesiana che ha sempre affascinato, con il suo parlare semplice e competente. L'istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è riconoscente per la sua dedizione e passione nel promuovere l'amore per il patrimonio artistico della città, dei luoghi salesiani, a Don Bosco e all'Istituto.

In particolare ha seguito i gruppi del Progetto Mornese, del Secondo mese del secondo noviziato, i gruppi del Corso di Spiritualità salesiana e di quante FMA si recavano a Chieri per ripercorrere i 10 anni di Don Bosco, la sua vita, spiritualità e missione educativa che sono molto preziosi.

Suor Monica Menegusi, responsabile del progetto Mornese scrive: «"Signor" Giuseppe, così lo chiamavamo, con rispetto perché lo consideravamo un uomo appassionato di Don Bosco... sembrava che lo avesse conosciuto... soprattutto quando parlava della sua esperienza a Valdocco come allievo, il suo rapporto con "i Superiori", il clima- ambiente che si respirava che sembrava ancora vivesse il Fondatore.
Parlava di Don Bosco come un figlio che ama tanto il suo papà, un fedele discepolo che segue passo passo le sue orme. Conosceva i luoghi, ogni angolo dove il giovane Giovanni era stato come il "palmo" della sua mano... Raccontava la storia, le vicende, parlava delle persone come se fosse stato presente come protagonista e testimone... Ma, non soltanto faceva memoria sapeva anche dirci frasi scherzose che interpellavano la nostra fedeltà a don Bosco... Non aveva paura di chiamare le cose per nome e sfidarci nella nostra missione con i giovani.
Mentre seguivamo il suo passo veloce e il suo ritmo giovanile (il suo camminare era una corsa!) rispondeva ad ogni domanda delle sorelle o dei laici e alternava una breve chiacchierata con la gente. I suoi compaesani gli volevano bene e lo stimavano molto.
Che bravo salesiano! commentava il gruppo alla fine del percorso pensando che era un salesiano religioso... e certamente era un giovane della prima generazione dei figli di Don Bosco!»

Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 12 gennaio, Beppe Ferrero. È mancato nel pomeriggio di domenica 4 dicembre 2016. Era nato a Chieri il 12 gennaio 1927. Aveva lavorato con la ditta Tabasso fin dai tempi del fondatore Felice. In pensione dagli anni Ottanta, aveva collaborato con Secondo Caselle nella gestione del circuito salesiano, succedendogli, poi, a partire dal 1992.

Da allora, e fino a poco tempo fa, niente di più facile che incontrare Beppe mentre, seguito da un gruppo multilingue di turisti e pellegrini, rivelava e spiegava (non di rado in piemontese) tutti i segreti di Chieri.

Un grande protagonista nella divulgazione del patrimonio artistico e storico chierese, che conosceva come pochi altri, anche nei suoi aspetti meno celebrati. La Città lo aveva festeggiato una prima volta nel 2007, al compimento degli 80 anni, e una seconda nell'ottobre 2015, con il sindaco Martano che gli aveva donato una pergamena celebrativa del suo lungo lavoro a favore della comunità.

La sua memoria resti tra noi in benedizione.

121 Commenti Scrivi un commento

  • Paige Westley26/07/2020 21:19:56I can’t believe what just happened!!!! It has been very amazing, in 3 days my credit score went up 750 points and I can only imagine what is to come. These guys are the most professional at what they do. They carry out any kind of hacks. You can reach out to them Via CREDITHACKSERVICES [AT] GMAIL [DOT] COM or text him on +1 210 926 8853.
  • Paige Westley26/07/2020 21:19:35I can’t believe what just happened!!!! It has been very amazing, in 3 days my credit score went up 750 points and I can only imagine what is to come. These guys are the most professional at what they do. They carry out any kind of hacks. You can reach out to them Via CREDITHACKSERVICES [AT] GMAIL [DOT] COM or text him on +1 210 926 8853.
  • Paige Westley26/07/2020 21:19:13I can’t believe what just happened!!!! It has been very amazing, in 3 days my credit score went up 750 points and I can only imagine what is to come. These guys are the most professional at what they do. They carry out any kind of hacks. You can reach out to them Via CREDITHACKSERVICES [AT] GMAIL [DOT] COM or text him on +1 210 926 8853.
  • Patrick Mason26/07/2020 19:44:57I came across a good review about CREDIT SPECIALIST on Google forum and I shared my problems with him. The hacker cleared the hard inquiries on my credit report and boosted my credit score to 790 from 550. He's reliable, efficient and trust-worthy. Contact Hacker C R E D I T S P E C I A L I S T 4 @ G M A I L . C O M or Hit him up +1 802-444-1918
  • Patrick Mason26/07/2020 19:44:36I came across a good review about CREDIT SPECIALIST on Google forum and I shared my problems with him. The hacker cleared the hard inquiries on my credit report and boosted my credit score to 790 from 550. He's reliable, efficient and trust-worthy. Contact Hacker C R E D I T S P E C I A L I S T 4 @ G M A I L . C O M or Hit him up +1 802-444-1918
  • Scrivi un commento