Nouvelles

Incontro CINAB e Regione Andina in Cile

Santiago (Chili) Immagine correlata a Incontro CINAB e Regione Andina in Cile

Santiago (Cile). Dal 11 al 13 gennaio 2020 a Santiago, in Cile, presso la Casa per Esercizi Spirituali delle Missionarie Serve dello Spirito Santo, si è tenuto l’incontro della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB) e della Regione Andina.

Erano presenti i rappresentanti di 15 Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Questo incontro rafforza il coordinamento operativo di 5 paesi - Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela - dove la presenza salesiana anima centinaia di centri educativi in cui si formano bambini, adolescenti e giovani. Venti i partecipanti responsabili dell'Educazione nelle Ispettorie, mentre da parte dei Salesiani mancava la rappresentanza delle Ispettorie del Venezuela e di Medellin (Colombia), che non hanno potuto partecipare.

Gli obiettivi dell’incontro erano sia formativi - riflettere sulla cura e sulla protezione di bambini e adolescenti nei contesti educativi - che di verifica rispetto allo stato di attuazione dei punti del IV Congresso della Scuola Salesiana in America (ESA IV) e della condivisione delle buone prassi.

L’incontro è iniziato l’11 gennaio con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Renè Antonio Santos, del Dicastero della Pastorale Giovanile.

Dopo le presentazioni e il saluto iniziale dell’Ispettore SDB del Cile, padre Carlos Lira e della Vicaria ispettoriale dell’Ispettoria S. Gabriele Arcangelo (CIL), suor Rosa Suazo - che hanno fatto dono ai partecipanti di una nuova pubblicazione su suor Angela Vallese, “Un fiore fra i ghiacci” - i Referenti per la Scuole Salesiane in America (ESA), suor Ivone Goulart Lopes, dell’Ambito della Pastorale Giovanile e Padre René Antonio Santos, hanno dato il benvenuto a tutti e fatto ascoltare il messaggio dei Consiglieri Mondiali per la Pastorale Giovanile, suor Runita Borja e don Fabio Attard.

In seguito alla presentazione dei partecipanti e alla lettura del verbale della riunione precedente, ogni Ispettoria ha presentato i risultati e le difficoltà nell'attuazione degli obiettivi di ESA. Nel pomeriggio, una relazione e un laboratorio sulla valutazione dei piani strategici e sul quadro di riferimento degli Assi ESA sul territorio, tenuta dalla Dott.ssa Patricia Guajardo Zúñiga.

Tutta la giornata successiva è stata dedicata ad approfondimenti sul Diritto Canonico, sulla cura e protezione di bambini e adolescenti in contesti educativi, tenuti da don David Albornoz (SDB) e suor Iris Inostroza (FMA).

L’incontro si è concluso con la visita formativa a due Opere Sociali: il Centro Diurno Laura Vicuña delle FMA a Lo Prado (Cile) e la Residenza Famigliare Cardinale Raúl Silva Henriquez, a Los Cerezos – La Florida (Santiago), della Fondazione Don Bosco (SDB).

0 Commentaires Ecris un commentaire

    Sans commentaires
  • Ecris un commentaire