Nouvelles

Congresso Regionale del MGS dell’Ispettoria “N.S. da Penha”

Campos dos Goytacazes (Brésil) Immagine correlata a Congresso Regionale del MGS dell’Ispettoria “N.S. da Penha”

Campos dos Goytacazes (Brasile). Dal 7 al 9 luglio 2017, presso Campo do Goytacazes, si è celebrato il Congresso Regionale del Movimento Giovanile Salesiano, dell’Ispettoria “N.S. da Penha” (BRJ).

Il Congresso realizzato in occasione della commemorazione dei venti anni di esistenza del MGS in questa ispettoria è stato coordinato da suor Teresinha Ambrosim (Animatrice ispettoriale del movimento), con la collaborazione delle due case FMA della città, il Centro Educacional Nossa S. Auxiliadora e l’Istituto Professionale Laura Vicuna. Hanno partecipato 136 giovani provenienti dalle diverse comunità di Campos, Cachoeiro, Linhares, Rio das Ostras, Macaè, Rio di Janeiro e dell’Istituto Don Bosco dell’Ispettoria S.G. Bosco (SdB).

L’evento ha avuto dei momenti di riflessione, studio, condivisione e preghiera permeati dall'allegria salesiana che è capace di riscaldare i cuori e di rinnovare il vigore cristiano e la vita di ogni persona.

Molto significativa la nomina della Coordinatrice e dei membri del MGS: Mariana Aparecida de Almeida Souza – Coordinatrice (Rio das Ostras); Bruno Motta Santos Oliveira (Macaé); Vinícius Rosa da Conceição (Belford Roxo); Fabiane do Nascimento Rosa (Laura); Beatriz Maia Bragança (CENSA); Leonardo dos Santos Vaz (Linhares).

In particolare si sono presi in considerazione temi relativi al Sinodo dei vescovi sui giovani, e anche alcuni aspetti del protagonismo giovanile, sviluppati, rispettivamente, da suor Rita Cristina da Jesus Pacheco e Suor Teresinha Ambrosin.

I workshops di approfondimento sono stati coordinati dai giovani che parteciperanno al Congresso Nazionale a Brasilia nel prossimo mese d’Agosto, in cui si sono pressentati temi tratti dal documento del MGS elaborato dai giovani del Consiglio Nazionale del MGS (CNAJS): Abitare la vita e la cultura dei giovani; Da Cristo evangelizzatore a una chiesa evangelizzatrice; Evangelizzare ed educare: la nostra identità apostolica; Il Sistema Preventivo: una esperienza spirituale ed educativa; Fare della casa una famiglia per i giovani; Animazione giovanile salesiana.

2 Commentaires Ecris un commentaire

  • Ir. Teresinha Ambrosim25/07/2017 19:40:21Obrigada, Graça. Usamos as duas casas de Campos. Foi muito bom em todos os sentidos. Estamos nos preparando para participar do Congresso nacional da AJS em Brasilia. Da Inspetoria vamos 22 ( duas irmãs e 20 jovens)
  • Ir. Maria das Graças23/07/2017 20:47:31Que lindo Ir, Terezinha, parabéns! Com que alegria e emoção vejo as notícias desta inspetoria e nesta casa que sempre sinto como minha casa. Abraço Força Ir. Graça (Angola)
  • Ecris un commentaire