Nouvelles

Incontro della CICSAL in Uruguay

Uruguay Immagine correlata a Incontro della CICSAL in Uruguay

Dal 5 all’8 aprile 2017, FMA e Laici delle Associazioni delle/i Exallieve/i FMA, SSCC e ADMA, hanno partecipato all’incontro della Famiglia Salesiana della Conferenza Interispettoriale Cono Sud dell’America Latina (CICSAL), in Florida, Uruguay.

L’incontro è stato realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 140 anni della presenza delle FMA in terre uruguaiane e concretamente a Villa Colon.

Presenti suor Maria Luisa Miranda, Consigliera per la Famiglia Salesiana, suor Gabriela Patiño, Delegata Mondiale delle/i Exsallieve/i e suor Leslye Sándigo per i SSCC e l’ADMA.

L’incontro si è svolto intorno a tre temi: Sogno - Ricchezza - Sfida. La metodologia è stata partecipativa. Il sogno: come per i nostri Fondatori condividere la missione con e per i giovani. L’ obiettivo è stato di riscoprire il valore della Famiglia Salesiana come espressione del carisma salesiano vivendo e camminando nel presente ma con uno sguardo verso il futuro.

La ricchezza, seguire Cristo secondo il carisma di Don Bosco, aiutandoci con la Carta d’Identità che presenta tra le altre cose: la missione, la spiritualità, le relazioni, la formazione e i metodi di educazione e di evangelizzazione che caratterizzano i trentuno gruppi della Famiglia Salesiana.

Tutto questo finalizzato a consolidare l’unità, il senso di appartenenza e la significatività della Famiglia Salesiana che è principalmente il cammino di santità vissuto, nella docilità allo Spirito e con le diverse sfumature proprie di ciascuno dei suoi membri.

Sono una ricchezza per i tre gruppi della Famiglia Salesiana che le FMA promuovono, incoraggiano e accompagnano.

Momenti importanti sono state le riflessioni su temi importanti come la Lectio Divina, la missione condivisa con i Laici, il profilo del/la Delegato e Delegata.

Le sfide hanno portato ad approfondire l’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia e a concretizzare, durante il terzo e il quarto giorno, i passi da compiere in ciascuna delle Province e nella CICSAL. Momenti interessanti sono state le buone notti e le esperienze che hanno presentato i diversi gruppi della Famiglia Salesiana.

Le giornate sono state arricchite dal clima di gioia e di preghiera. La presenza di Maria ha sostenuto il lavoro insieme; come Don Bosco diceva: «Ho sempre avuto bisogno di tutto e di tutti» e come ripete spesso Papa Francesco: «...nessuno costruisce il futuro da solo».

L’incontro è terminato con l’Eucaristia nella Cattedrale di Montevideo e con una breve visita alla città che ha permesso ai partecipanti di contemplare dal Rio de la Plata il faro dell’Isola di Flores, dove 140 anni fa, le prime FMA approdavano In terra americana, per irradiare luce in tutto il Continente e oltre.

2 Commentaires Ecris un commentaire

  • sor Justa Margarita Pavetti Domínguez23/04/2017 02:25:44¡Qué bello! ¡SOMOS FAMILIA! Se siente, se experimenta! ¡Gracias por esta riqueza, porque somos hijos de soñadores y continuamos soñando y porque no faltan los desafíos que nos ayudan a arremeter con audacia cuanto el "terrible cotidiano nos depara". Con CRISTO RESUCITADO CAMINAMOS CON ESPERANZA, ALEGRÍA Y TANTA PAZ!
  • Aida16/04/2017 19:36:29 FELICITACIONES!. que alegría,condividir,los sueños,los desafios, acompañados,se puede construir ,caminar junto a las nuevas generaciones,hacer crecer el germen misionero,para el mundo,las acompaño con la oración,apostando cada dia por la Vida y la Paz,desde Siria. un abrazo de PASCUA, Cristo ha RESUCITADO ALELUYA!..Sor Aida
  • Ecris un commentaire