Nouvelles

Famiglia Salesiana: un`opportunità per rafforzare la missione

San Paolo (Brésil) Immagine correlata a Famiglia Salesiana: un`opportunità per rafforzare la missione

Dal 24 al 28 Marzo 2017, ha avuto luogo presso il Collegio Santa Inês di San Paolo (Brasile) l'incontro nazionale della Famiglia Salesiana.

San Paolo (Brasile). Dal 24 al 28 Marzo 2017, ha avuto luogo presso il Collegio Santa Inês di San Paolo (Brasile) l'incontro nazionale della Famiglia Salesiana.
Erano presenti i rappresentanti delle nove province delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) del Brasile, otto Ispettrici, le delegate ispettoriali della Famiglia Salesiana con i rappresentanti dei diversi gruppi: Salesiani Cooperatori (SSCC), l'Associazione dei devoti di Maria Ausiliatrice (ADMA), Exallievi e l'Associazione delle Dame di Maria Ausiliatrice della Provincia "Nostra Signora Aparecida: suor Ivone Ranghetti, suor Ercilde Moratelli, suor Carmen Demarchi e la salesiana cooperatrice Elenara Schatzmann; in rappresentanza della Madre Generale la Consigliera per la Famiglia salesiana suor Maria Luisa Miranda , López, il Delegato mondiale per i salesiani Cooperatori, suor Leslie del Socorro Sandigo Ortega e la Delegata mondiale delle/gli Exallieve/i, suor Gabriela Patiño, complessivamente 42 partecipanti.

La giornata è iniziata sempre con la preghiera delle Lodi e la celebrazione dell'Eucaristia, il clima del lavoro svolto in serenità e spirito di famiglia. Suor Maria Luisa Miranda ha dato avvio all'incontro con il saluto della Madre Generale: "Quanto più ci conosciamo, più diventiamo famiglia" e ha presentato lo scopo dell'incontro che è quello di riscoprire il valore della Famiglia Salesiana. Nessuno costruisce un futuro da sola, basta guardare la pratica di Don Bosco e Madre Mazzarello, in questo senso, l'invito è: "Dobbiamo sognare come i nostri fondatori!".
Le giornate di studio, di riflessione e di condivisione hanno presentato vari temi, tra cui: la Carta sull'identità della Famiglia Salesiana; il documento di Papa Francisco: Amoris Laetitia; la presentazione dell'organizzazione e della struttura della Famiglia Salesiana ideato da Don Bosco: SSCC, ADMA, Ex-allieve/i

C'è stato anche un momento culturale in cui le diverse regioni del Brasile hanno espresso la loro cultura e una passeggiata. Il momento culminante è stata la visita alla Basilica di "Nostra Signora di Aparecida" e la partecipazione all'Eucaristia con la gente. Sono stati giorni di intenso lavoro, ma anche di condivisione di esperienze, gioie e convivialità, vissuti nello spirito di famiglia. È stata un'opportunità per trasformare il "vino nuovo in otri nuovi", per rinnovare e rilanciare la missione educativa salesiana.

FLICKR Photos

0 Commentaires Ecris un commentaire

    Sans commentaires
  • Ecris un commentaire