Nouvelles
Nuova presenza FMA in Amazonia
Il 13 marzo 2017, è stata inaugurata ufficialmente una nuova presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice fra i giovani, nelle “periferie” di Roraima - Rorainópolis (RR) nel Nord del Brasile. Questa nuova presenza è stata concretizzata nell’Assemblea ispettoriale del 2015, per rispondere alla chiamata “Allargare lo sguardo”, venuta dal CGXXIII e dall’appello di Papa Francesco di andare alle “periferie”.
Dal 2015, il Vescovo di Roraima, Don Roque Paloschi, con una lettera indirizzata all’Ispettrice ha presentato la realtà della sua diocesi e il bisogno di una comunità di FMA in quella regione. Dopo diverse visite realizzate dalle Consigliere Ispettoriali è nato il Progetto Rorainópolis.
«Il nostro obiettivo era di annunciare, dare testimonianza di Gesù Cristo e fare un addestramento dei dirigenti presso la gente di quella regione: bambini, adolescenti, giovani e famiglie bisognose. Perciò abbiamo costituito tre gruppi composti di suore e laici per lavorare volontariamente in quella missione che inizia», afferma suor Maria José Andrade de Souza, capo spedizione di uno dei gruppi e prima responsabile dell’opera missionaria appena nascente.
Con la loro azione missionaria, poco a poco questi gruppi hanno potuto conoscere le realtà locali, attraverso celebrazioni liturgiche, la catechesi, gli orientamenti nella formazione umano/cristiana, l’attività di Oratorio. E, così, hanno scoperto i loro veri bisogni, per discernere meglio sul Progetto di Dio su di loro, attraverso il contatto diretto con la gente, con i Fratelli Cappuccini, responsabili della missione in quella regione e anche con Don Mario Silva che ha accettato con gioia e speranza la proposta.
L’Istituto guarda all’Ispettoria brasiliana Laura Vicuña (BMA) con riconoscenza per l’intraprendenza e il coraggio di restare dalla parte dei più bisognosi e di trasmettere ai laici il fuoco missionario che le caratterizza. “È una nuova presenza del carisma in una zona missionaria, segnata dal lavoro con i migranti, con i giovani e la formazione di animatori ed evangelizzatori”.