Nouvelles

Incontro Consiglio generale e Consulenti

Castelgandolfo (Italie) Immagine correlata a Incontro Consiglio generale e Consulenti

Il 29 giugno, nella casa "Santa Rosa" delle fma, a Castelgandolfo, Madre Yvonne Reungoat e le sorelle del Consiglio generale hanno incontrato le consulenti degli Ambiti.

L'incontro ha avuto come obiettivo quello di verificare il cammino fatto insieme a partire dai percorsi interambiti e dal coordinamento per la comunione.

Riguardo al coordinamento per la comunione, si è riflettuto sul percorso attuato in questi anni evidenziando: i segni positivi, gli indicatori di un progressivo cambio di mentalità in atto; le difficoltà, le resistenze e gli ostacoli sperimentati; le proposte e le prospettive per il futuro. La riflessione è stata posta alla luce sia di quanto si è cercato di attuare nel corso del sessennio, sia in linea con gli orientamenti del Progetto Formativo, delle Linee orientative della missione educativa e del documento Cooperazione allo sviluppo.

Il lavoro interambiti ha richiesto una riflessione in base ai processi che hanno particolarmente coinvolto il cammino insieme degli Ambiti, ricercando gli aspetti unificanti dei Documenti di diritto proprio dell'Istituto, e l'approfondimento del tema dell'accompagnamento.

Relativamente a questo, si è riflettuto sui seguenti punti: i criteri che ne hanno favorito la realizzazione; gli echi che si sono potuti cogliere nelle Ispettorie in riferimento ad essi; gli aspetti che si considerano disattesi.

Le sorelle del Consiglio generale hanno lavorato con le consulenti degli Ambiti in lavoro di gruppo; in seguito è stata fatta un'unica sintesi, presentata e discussa in assemblea.

La preghiera e il momento di fraternità hanno arricchito ulteriormente, con il caratteristico clima di famiglia, quanto si è potuto condividere con impegno e semplicità, con il forte desiderio di continuare a lavorare in sinergia perché il coordinamento per la comunione e il lavoro insieme continuino ad essere una realtà vissuta sempre più intensamente.

0 Commentaires Ecris un commentaire

    Sans commentaires
  • Ecris un commentaire