Nouvelles

Uruguay: don Bosco a teatro durante il carnevale

Uruguay Immagine correlata a Uruguay: don Bosco a teatro durante il carnevale

Texas è un gruppo teatrale uruguayano formato da ex allievi salesiani, e nato 12 anni fa. In questi anni la compagnia teatrale si è dedicata a vari spettacoli e parodie in molti dei quali è presente la figura di don Bosco.

Il primo febbraio la compagnia teatrale, ha preso parte al concorso del Carnevale dell'Uruguay portando in scena al Teatro "Ramon Collazo" di Motevideo l'opera teatrale comica "Aristophanes". All'interno dell'opera, viene dato ampio spazio alla figura di don Bosco come uomo che non solo si batteva per il bene dei giovani, ma aveva fatto dei giovani la propria missione.

Sono 47 quest'anno le compagnie teatrali che prenderanno parte al programma del carnevale uruguayano nelle categorie: musica folcloristica, rivista, parodia, umorismo e danza tipica degli schiavi bianchi e neri. I Texas, che quest'anno portano in scena la parodia di Aristofane, hanno debuttato in questa kermesse nel 2004.

Lo stile relazionale del gruppo Texas è uno stile che si basa sull'artista e sull'esperienza che la persona fa del gruppo. Il lavoro della compagnia è caratterizzato da processi di crescita professionale e artistica che promuove la gioia e lo sforzo nel quotidiano. Per loro rappresentare don Bosco nei lavori che portano a teatro rappresenta un punto fondamentale perché «ci ha catturato, educato, trasformato dandoci la forza necessaria perché si possano realizzare i sogni per quanto difficile possano sembrare».

I Texas replicheranno, con la regia di Federico Pereyra e la scenografia di Martín Perrone, " Aristophanes " - che alterna quadri dedicati a Don Bosco e altri ispirati al noto film The Millionaire (2008 - Slumdog Millionaire) - su molti palcoscenici del carnevale dell'Uruguay durante tutto il mese di febbraio.

1 Commentaires Ecris un commentaire

  • andrea18/02/2012 23:00:00Hola. Me parece genial la idea. deseo por favor que me hagan llegar el texto y si es la obra como se desarrolla mejor Un millon de Gracias Quiero montarla con los jovenes del Centro Juvenil, aqui tenemos carnaval ahora Un abrazo S. Andrea
  • Ecris un commentaire