Nouvelles
Girl Genius, sviluppare nelle giovani il senso della dignità
Colorado Springs (U.S.A.)
In Colorado Springs è stato realizzato Girl Genius, un nuovo programma per giovani donne tra i 11 e i 14 anni, basato sugli scritti di Giovanni Paolo II, che riguardano il genio femminile.
ENDOW (Education on the Nature and Dignity of Women), dell'Arcidiocesi di Denver, ha sviluppato il programma scolastico per introdurre ciò che Giovanni Paolo II ha insegnato sul genio femminile quale focus sull'autentica dignità che ogni donna ha ricevuto da Dio.
Girl Genius, è iniziato nel novembre 2008, e si è svolto durante 4 sabati. Il successo dell'iniziativa, ha ispirato un altro turno di sessione per le ragazze dal 6° all'8° grado della parrocchia Sacred Heart, per quattro sabati consecutivi, a partire dal prossimo 31 di gennaio fino al 21 febbraio.
Lo studio del genio femminile, secondo suor Theresa Jones, fma che anima questa sessione, aiuta le giovani a comprendere meglio la loro natura, la propria identità e il ruolo speciale nella società.
«Girl Genius è un programma culturale - ha detto suor Theresa - esso è fondato sulla Sacra Scrittura e sulle encicliche di Giovanni Paolo II sulla dignità della donna ed è essenziale e praticabile per le preadolescenti di oggi».
«Nella nostra cultura - ha detto la tredicenne Marisa Wood, una delle studentesse che partecipa al programma - ci sono molte immagini sulle riviste che mostrano delle donne molto belle perché molto curate e truccate; con questo programma impariamo a vedere la bellezza nel rispetto della dignità della donna». Charlotte Meert, 14 anni, sottolinea l'aspetto allegro del gruppo che partecipa al programma: «È stato divertente poter parlare le une le altre intorno a ciò che più ci influenza».