Nouvelles

Campo di formazione per i volontari

Guarapuava (Brésil)

Nell'ispettoria Nossa Senhora Aparecida, di Porto Alegre (Brasile) dal 17 al 24 luglio è stato realizzato il 2° campo di formazione per volontari Vides, accolti dalla comunità di Guarapuava. Il gruppo era formato da 10 giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che desideravano fare un'esperienza di volontariato per un periodo breve e contemporaneamente ricevere una preparazione per continuare a svolgere qualsiasi tipo di lavoro a favore della cultura della solidarietà. Durante la settimana le attività sono state portate avanti secondo i quattro pilastri della metodologia proposta dal Vides: spiritualità, studio/formazione, esperienza di gruppo, esperienza sulla strada.
Ogni mattina la preghiera era preparata in modo che introducesse il tema di studio, così durante la giornata era possibile riflettere sulla realtà vista nella comunità. Alla sera la preghiera era preparata in modo da permettere l'incontro personale con il Signore.
I ragazzi erano divisi in tre gruppi. Ogni gruppo aveva dei compiti che svolgeva con responsabilità e questo ha permesso di costruire relazioni fra di loro molto rispettose e ricche di amicizia. Molto intensa è stata l'esperienza fatta a Vila São Luis un'antica favela di Guarapuava che conta circa 180 famiglie, dove le carenze economiche e sociali sono molto visibili. Qui i ragazzi hanno portato avanti varie attività con bambini, adolescenti, giovani e donne. Durante tutta la giornata si incontravano tantissime persone, nonostante facesse molto freddo. Un buon lavoro è stato svolto con i giovani che facevano parte della gang della zona, con loro, che ogni giorno si aprivano sempre di più, si sono potute svolgere attività variegate che hanno portato anche a momenti di riflessione. L'esperienza sulla strada è sempre molto personale e lascia nei volontari una traccia profonda, un'inquietudine che scomoda, qualcosa che spinge verso l'azione per cambiare la realtà a volte ingiusta con chi non ha colpe. Ogni volontario ha assunto un impegno di aiuto che porterà avanti per tutto l'anno e intanto si stanno preparando già ad un'altra tappa del Campo di formazione.

0 Commentaires Ecris un commentaire

    Sans commentaires
  • Ecris un commentaire