Noticias

Volontari salesiani alla GMG 2016

Immagine correlata a Volontari salesiani alla GMG 2016

Il 18 luglio 2016, al teologato salesiano a Cracovia, è arrivato il gruppo dei volontari per preparare i luoghi e gli eventi per i pellegrini salesiani provenienti da tutto il mondo.
Le cose da fare sono tante, ma non manca la voglia, l'ottimismo e il desiderio di servizio. Tutto ciò affinché i giovani, nello spirito di San Giovanni Bosco e di Maria Domenica Mazzarello, possano servire ai loro coetanei provenienti da tutte le parti del mondo. I volontari hanno vissuto una settimana molto intensa. Lavoro, momenti di festa, ma soprattutto l'incontro con Dio nell'Eucaristia e nella preghiera.

Martedì 19 luglio, i volontari hanno cominciato a lavorare intensamente in piccoli gruppi. Le pulizie nei luoghi dell'alloggio, la preparazione dei kit del pellegrino, l'organizzazione degli infopoint e le risposte alle domande dei pellegrini salesiani sono soltanto alcune delle attività svolte.
Nel cortile del teologato salesiano a Cracovia, opera anche un gruppo dei soldati polacchi, che con grande impegno e dedizione, preparano i posti letto nel campeggio.
Questa giornata faticosa si è conclusa con l'Eucaristia celebrata nella chiesa salesiana a Debniki, dove per alcuni anni ci andava a pregare San Giovanni Paolo II. Dopo la Messa ha avuto luogo la veglia di preghiera preparata dai volontari salesiani.

Il 20 luglio è stato per i volontari salesiani molto intenso e ricco di eventi. Dopo la preghiera mattutina è arrivato il tempo per le ulteriori attività di preparazione della GMG e del SYM. Un grande numero dei volontari si è trasferito alla fiera EXPO di Cracovia dove sono cominciati i primi lavori in vista del SYM. Questo evento vedrà la partecipazione di oltre 5000 persone del Movimento Giovanile Salesiano di tutto il mondo. Gli altri volontari portavano avanti i lavori cominciati prima.

Alla sera, nel Santuario della Divina Misericordia a Cracovia - Lagiewniki, è stata celebrata la solenne Eucaristia per tutti i volontari della GMG, presieduta dal Cardinale Stanislaw Dziwisz, con l'omelia di Mons. Damian Muskus OFM - coordinatore del comitato organizzativo della GMG.

Alla fine, sul prato accanto al Santuario, c'è stato un concerto di musica folk offerto dal gruppo polacco-spagnolo. Le folle dei volontari di tutto il mondo hanno festeggiato insieme esprimendo la gioia di questo incontro. La buona musica e la grande atmosfera del raduno sono state una bella conclusione dell'intensa giornata.

Le notizie saranno pubblicate sul sito del SYM http://krakow2016sym.pl/it/

Facebook: https://www.facebook.com;

YouTube https://www.youtube.com/

Twitter https://twitter.com

Instagram https://www.instagram.com in polacco, inglese, italiano e spagnolo.

hashtag ufficiali: #sym2016 #krakow2016 #wydkrakow2016

(da ANS)

20 Comentarios Escribir un comentario

  • Teresa Parksuwan[[[]]Thai-Missionary CMY[]].14/06/2016 22:00:00Cara Sr. Ernestina,mille grazie per il dono della tua vita.
  • Sr.Josephine Rani Susai INM25/05/2016 22:00:00Carissima Sr.Ernestina, Buon Compleanno 100 Anni di vita! Lei e'un dono grande per noi, per Auxilium, per l'Istituto! Auguroni!
  • Sr. Aruna Castelino INB24/05/2016 22:00:00Auguri con un Inno di Ringraziamento, carissima Sr Ernestina, per il dono della sua vita che ha ormai raggiunto il Centenario! Che bellissima sorpresa vedere la sua foto con la faccia ancora così sorridente come sempre! Non posso dimenticare gli anni passati insieme al Pedagogico sia a Torino che a Roma. Grazie per la sua vita che ancora continua ad essere un'ispirazione della gioia di vivere. Con tanta riconoscenza, Sr Aruna
  • SR. FELICITA FERNANDES (Sr.Phyllis)24/05/2016 22:00:00Carissima Sr. Ernestina. Sono dell'anno 1962 Pedagogico ! Che gioia vederla nella fotografia, sempre la stessa. Per me tutto cio'che ho imparato al caro Pedagogico e fresco, fresco. Lei ha lasciato un impronto speciale di salesianita'nella mia vita. Grazie infinite. Buon Compleanno 100!! Riconoscentissima Sr. Felicita
  • SR. KAYOBERA GODELIEVE22/05/2016 22:00:00Carissima Sr. Ernestine, Con te ringrazio il Signore per il dono della tua vita. Per quanto sei per il nostro Instituto ma soprattutto per il tempo condiviso insieme quando sono stata studente in Auxilium. Ora sono missionaria in Zambia e mi riccordo tanto dei bei momenti vissuti in Auxilium. Con le nostre apiranti e postulante preghiamo per te. Dio ti benedica sempre. un abbraccio forte dall'Africa, Sr, Godelieve Kayobera
  • Escribir un comentario