Noticias

Consacrate nella Chiesa per il mondo

Roma (Italia) Immagine correlata a Consacrate nella Chiesa per il mondo

È il titolo del volume scritto da suor Grazia Loparco, fma per celebrare il 50° anniversario dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG). .

La XX Assemblea plenaria dell’Unione internazionale delle superiore generali che si è svolta a Roma dal 9 al 13 maggio è coincisa con la chiusura del Giubileo della Uisg 1965-2015. Il Giubileo è stato celebrato con la presentazione del libro “Consacrate nella Chiesa per il mondo”, che delinea i primi 50 anni di storia dell’Unione, facendo memoria degli eventi più significativi per la vita Religiosa femminile dal Concilio in poi e dei volti concreti delle religiose che hanno segnato un cammino profetico e audace.

Scrive suor Grazia Loparco nell’introduzione al volume: «Da cinquant’anni le superiore generali delle religiose hanno un punto di convergenza nell’Unione Inter-nazionale delle Superiore Generali (UISG).
Dietro le superiore generali e i temi da loro trattati negli incontri comuni c’era la storia di ogni congregazione inserita a modo proprio nella vita dei popoli.
La storia della UISG appare come la punta di un iceberg alla cui base c’è il vissuto di centinaia di migliaia di donne, un milione nel primo periodo post conciliare, variamente distribuite nei continenti secondo i periodi e i trend di incremento delle presenze e delle loro opere a favore delle persone.
In attesa di scandagli più approfonditi delle diverse fonti, qui tracciamo rapidamente il quadro dei temi che emergono dal Bollettino UISG, che tocca questioni sia relative alle Congregazioni religiose e alla loro missione apostolica, sia al loro rapporto con la Santa Sede, le chiese locali, l’Unione dei Superiori Generali (USG). Come filo conduttore dell’animazione e informazione si percepisce il desiderio di muoversi verso il rinnovamento richiesto da un mondo in rapida evoluzione, prive della certezza della direzione da imprimere al cambio nelle comunità concrete e dunque poste dinanzi alla ricerca comune di strade e strategie».

1 Comentarios Escribir un comentario

  • Lucrecia Uribe21/05/2016 22:00:00Bien sor Graia! Felicitaciones por tu aporte a la vida consagrada. Espero muy pronto tener la posibilidad de leer y aprovechar tu libro. Abrazos desde Colombia
  • Escribir un comentario