Noticias

Emergenza Inondazione India

Chennai (India) Immagine correlata a Emergenza Inondazione India

Le fma dell'Ispettoria S. Tommaso di Chennai continuano a portare aiuto nelle zone colpite dalle alluvioni di queste ultime settimane nel Sud dell'India.

Chennai, la capitale del Tamil Nadu, nel Sud dell'India, è stata colpita, il 2 dicembre 2015, da inondazioni catastrofiche. Strade inondate, migliaia di persone evacuate dalle loro case, chiuso l'aeroporto della capitale del Tamil Nadu. L'intera area urbana è stata completamente sommersa e migliaia di persone sono state bloccate ai piani alti o sulle terrazze delle loro case senza elettricità, cibo e acqua. "Chennai è diventata un'isola" , ha spiegato il ministro degli Interni indiano. Un mese di alluvioni ha già provocato oltre 280 vittime nell'intero Stato di Tanil Nadu e da diversi giorni gli elicotteri militari stanno facendo la spola per portare cibo e trasportare gli alluvionati nei centri di accoglienza.

A Chennai le realtà FMA sono 7 di cui tre, la Casa ispettoriale Kodambakkam, il Centro di Spiritualità Mannivakkam e la Sister Salesian Auxilium Vyasarpadi, sono state completamente allagate.
La scuola è stata chiusa, tutto il piano terra è stato sommerso dall'acqua, nessun servizio di energia elettrica, telefono e internet è stato attivo per alcuni giorni, bloccati anche il trasporto ferroviario e aereo. Le persone che soffrono sono tante, a causa della perdita di vite umane, casa e beni.
Le fma, sono impegnate nelle operazioni di soccorso attraverso l'Auxilium flood relief services (Emergenza Inondazione Auxilium), sono vicine ai più bisognosi distribuendo cibo, vestiti, candele, latte in scatole, lenzuola. Hanno coinvolto anche i genitori, gli insegnanti e i giovani delle opere per raggiungere le persone nelle zone colpite. Il servizio di aiuto continua ogni giorno in collaborazione con i membri della comunità educante, i volontari, gli exallievi, i Salesiani Cooperatori e il VIDES.

Anche da Marialaya, a Nord di Chennai, arrivano gli aiuti alla popolazione che ha subito grossi danni. Le persone sono state raggiunte ed è stato consegnato un kit completo dei beni di prima necessità per rispondere all'emergenza. Circa 1.300 le persone che ricevono aiuto ogni giorno da Marialaya.
Il Vides Tiruvottiyur, da una settimana in 8 villaggi, ha distribuito alle persone, tra cui bambini e donne, pacchi di cibo e bottiglie d'acqua, biancheria da letto, materassini, candele, scatole di fiammiferi, pane, pacchetti di biscotti, latte in polvere e pannolini per i bambini.

L'Ispettoria sta cercando di rispondere alla situazione di emergenza con tempestività e concretezza, ma il lavoro di ricostruzione e riabilitazione della gente colpita sarà in seguito ancora più urgente. Saranno necessari campi medici, supporto educativo agli studenti che studiano nelle nostre scuole, ristrutturazione e ricostruzione delle case grazie anche all'aiuto dei benefattori.

GALLERIA DI FOTO

3 Comentarios Escribir un comentario

  • Sr. Christina15/12/2015 23:00:00Thank you dear Sr. Kathleen for your prayerful support. Sr. Christina
  • kathleen Taylor14/12/2015 23:00:00My dearest sisters, My prayers are with you at this time of suffering. I rejoice and am proud of your relief efforts. May God strengthen and support you, especially those communities that suffered most. With deep affection. sr. kathleen
  • Suor Lucia12/12/2015 23:00:00Carissime sorelle,siamo vicine a voi e a tutto il popolo colpito da questa violenta inondazione: assicuriamo la nostra preghiera e chiediamo a Maria di lenire le sofferenze di questo popolo. Con affetto. Suor Lucia e comunità dell'Ispettoria ILS.
  • Escribir un comentario