Noticias

Casa don Bosco

Milano (Italia) Immagine correlata a Casa don Bosco

La Famiglia salesiana con "Casa don Bosco" partecipa all'Expo 2015 che ha inizio il 1° maggio. Il padiglione "Casa Don Bosco", è l'unico a portare il nome di una persona, di un Santo ed è l'unico che fa riferimento ad una famiglia religiosa e non a uno Stato, un'organizzazione o un'azienda. La partecipazione, oltre a ricordare il Bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, servirà a presentare l'impegno della Famiglia Salesiana sui temi dell'Expo.

La Famiglia Salesiana, presente come Partecipante della Società Civile, ha aderito all'Expo perché ne riconosce il valore culturale ed educativo e intende dare il suo contributo allo sviluppo del tema generale della manifestazione "Nutrire il pianeta, energia per la vita" e lo ha declinato in linea con carisma salesiano in "Educare i giovani, energia per la vita". La presenza salesiana vuole affermare, infatti, che per la sostenibilità ambientale e il futuro del pianeta due sono le scommesse vincenti: la scelta educativa e il protagonismo dei giovani.

All'evento saranno presentati "gli effetti del sistema educativo salesiano, grazie alle testimonianze di chi ha vissuto ed è cresciuto alla scuola del Santo Fondatore: sdb ed fma, exallievi ed exallieve, imprenditori ed educatori, insegnanti e politici, uomini e donne provenienti dai cinque Continenti che racconteranno e mostreranno quanto il modello educativo di don Bosco si concretizza quotidianamente nel mondo a favore dei giovani e della loro crescita".
A 200 anni dalla nascita don Bosco ha ancora molto da dire e da offrire ai genitori e agli educatori, alla Società civile e Internazionale, ricollocando al centro dell'attenzione e delle agende politiche le giovani generazioni.

L'educazione integrale umana e spirituale dei giovani, scopo fondamentale dell'azione educativa Salesiana in tutto il mondo, è lo strumento essenziale per sconfiggere la povertà estrema e tutte le nuove forme di povertà, e realizzare così uno sviluppo umano integrale, equo e sostenibile.

Link per seguire: http://www.expodonbosco2015.org/site/

0 Comentarios Escribir un comentario

    Sin comentarios
  • Escribir un comentario