News
Vides Messico: 28 volontari al Campo formativo
Saltillo (México)
Da 12 al 22 di luglio i volontari di Vides Messico hanno preso parte al Campo Formativo del volontariato 2012, che si è svolto nelle città di Saltillo, Coahuila. Erano presenti 28 giovani provenienti da differenti città come Reynosa, Río Bravo, Matamoros, Monterrey, Querétaro, Saltillo, Tehuacán, Guadalajara, Tepatitlán e Puebla. Oltre al gruppo di organizzatori composto da suor Blanca Quezada, suor Soraida Moreno Sagahón, Padre Hugo Herrera Rosales, e due laici collaboratori Luis Enrique Hernández Loya e Leticia González Águila, alcune attività sono state coordinate da suor Laura Inés García e suor María del Carmen Miranda Álvarez.
Scopo di questo campo formativo, quello di preparare i giovani volontari in diverse aree per partecipare successivamente a progetti di volontariato locali, nazionali o internazionali.
Ad aprire le giornate di formazione don Hugo Herrera il quale celebrava l'eucarestia ogni mattina. All'Eucarestia seguivano i momenti teorici mentre il pomeriggio i volontari mettevano in pratica la teoria appresa durante la mattinata. Le attività sportive e i laboratori creativi hanno coinvolto circa 200 bambini.
I momenti formativi sono stati vissuti da tutti intensamente. E la preparazione è stata affrontata con gioia anche grazie all'incoraggiamento dato dai bambini del luogo, i quali hanno accolto i volontari con il sorriso. A caratterizzare queste giornate di formazione, oltre alla gioia anche un grande senso di responsabilità e di solidarietà. Grazie a esperienze di questi tipo si comprende che sono molti i giovani disposti a operare in favore di una società più giusta e più umana. Dei 28 giovani che hanno preso parte al campo, 9 di loro hanno deciso di dedicare un anno della loro vita al volontariato, segno che il lavoro di formazione ha dato i suoi frutti.